Fossom Team Bulègna

Posts written by Filippo Ceccucci

view post Posted: 29/12/2008, 21:58 E il Touareg rallye? - In Moto ... Off Road ....
C'è di meglio, parecchio meglio del Touareg...
Se ti serve, in privato, ti dò l'e-mail di un paio di amici che hanno partecipato.
Il Marocco è una meraviglia, ma ci sono metodi migliori per conoscerlo, fidati...

Ciao,
Filippo
view post Posted: 18/12/2008, 15:05 Info Motorally - Raid TT UISP / FMI - In Moto ... Off Road ....
CITAZIONE (tequila_64 @ 18/12/2008, 15:02)
per caso?..è il motoclub lui!

Le maiuscole, prego...
Moto Club!
Sul "lui" lasciamo perdere, che è meglio (MOLTO meglio!)

Ciao,
Filippo
view post Posted: 17/12/2008, 23:02 Info Motorally - Raid TT UISP / FMI - In Moto ... Off Road ....
CITAZIONE (Boogie73 @ 17/12/2008, 18:52)
Cacchio, 200 al giorno! :wacko:

Ed i quattrini che prendono li ho scritti prima...
Considera che per le gare UISP i costi non sono poi così differenti, nell'organizzazione, eppure le tasse di iscrizione sono "un po'" diverse...

Capisci perché sono "in rotta" (diciamo così...) con l'attuale comitato motorally FMI? ;)

Ciao,
Filippo

P.S.: parla con Tequila dell'altra storia, ma a quattr'occhi, per favore... :shifty:
view post Posted: 17/12/2008, 17:58 Info Motorally - Raid TT UISP / FMI - In Moto ... Off Road ....
"Il bel tacer non fu mai scritto"... <_<

Per quanto riguarda i costi di iscrizione FMI, presto detto:
70 € per giornata di gara nel motorally
200 € per giornata di gara per i raid TT (cifre tratte dalla circolare FMI)
considera che nei raid TT FMI considerano "giornata di gara" anche il giovedì, vale a dire la giornata delle verifiche tecniche ed il prologo, quindi ogni prova costa 800 €, "nuda e cruda", vale a dire senza hotel o altro.
Inoltre se hai un amico che ti viene a fare assistenza, fosse anche a muovere il furgone e riempire le taniche, paga 20 € al giorno, quindi 80.

Ciao,
Filippo
view post Posted: 17/12/2008, 14:34 Info Motorally - Raid TT UISP / FMI - In Moto ... Off Road ....
Se entriamo nella questione "costi", non ne usciamo più...
Ad ogni modo, c'è poco da dire: purtroppo i rally motociclistici non sono certo uno sport economico!
Nel mio piccolo ti posso garantire questo:
- al Rally dell'Umbria (privo di sostanziosi contributi regionali) era già tanto che andavamo in pari, anzi!
- il Rally d'Europa a 800 € è stato parecchio discusso tra me e Luca, non dimentichiamo che la quota comprendeva anche i pernottamenti e le cene, e la prima notte si dormiva all'Ermitage di Montecarlo, uno dei più esclusivi hotel d'Europa. Luca sperava che la partenza da Montecarlo attirasse maggiormente per lo "status", ed è stato smentito in questo, ma ti assicuro che la gara gli è costata non poco, ed in tutte le gare ci ha rimesso del suo cifre non indifferenti!
- forse anche per darmi retta (per una volta... :lol: ), per il 2009 ha deciso di provare a fornire la gara "nuda e cruda", vale a dire l'iscrizione, senza alcun "fronzolo" di pernottamenti o altro. Conti alla mano è vero che costerà di più, ma forse servirà anche ad attirare altre persone, come Tequila ad esempio, che sono dotate di camper. L'altro giorno mi diceva che per il Crete Senesi 2009 la quota di iscrizione dovrebbe essere attorno ai 270 €. Se ci si aggiungono i 180 circa che costano tre notti in albergo a mezza pensione, ecco che si arriva esatti esatti ai 450 € che il Crete Senesi costava nel 2008...

Ciao,
Filippo
view post Posted: 17/12/2008, 13:21 Info Motorally - Raid TT UISP / FMI - In Moto ... Off Road ....
Già: mi ero scordato dei calendari...
Quello FMI è quasi "per definizione" sempre molto provvisorio e fatto a cavolo...
Dipende dal fatto che quasi sempre i Moto Club si sentono presi in giro e pochissimo assistiti e soddisfatti: Dalfy ha già scritto che "sulla gara di Modena non ci conterei troppo", ed una!
Se vai a leggere su Soloenduro, vedrai che gli amici Abruzzesi sono "molto perplessi" (diciamo così...) sulla data assegnata, ed io ti aggiungo che ci sono parecchi malumori e mugugni in proposito, e due!
Io aggiungo che anche su quella di Rapolano non c'è molto da contare, e tre!
Questo ti rende l'idea...

Le date UISP, quasi definitive, sono:
metà marzo Crete Senesi, ponte del primo maggio Sandalion (in Sardegna), metà giugno Palinuro e ottobre Europa a Montecarlo.
Si mormora che non si impossibile che in Centro Italia (non parlo dell'Umbria, quello è tutto un altro discorso di cui ti potrà parlare, privatamente, Tequila) ci possa essere un importante inserimento...

Leggi bene quanto ho scritto sopra e ci arrivi da sola... :rolleyes:

Ciao,
Filippo
view post Posted: 17/12/2008, 11:01 Info Motorally - Raid TT UISP / FMI - In Moto ... Off Road ....
Ringrazio Carlo per la fiducia...
In effetti...:
Come giornalista ho seguito per anni (1989-2005) ogni genere di attività rallystica in Italia e all'estero, dai primi motorally italiani fino alla Dakar.
Come pilota ho partecipato a tre campionati italiani motorally FMI, cinque Rally di Sardegna, quattro Carpat Express Rallye Raid, al Rally di Castelsardo ed a quello d'Europa UISP. (secondo posto nel Campionato Europeo UEM 2004, davanti a Marc Coma e Joan Roma, secondo posto nel Campionato Italiano Raid TT '98, secondo posto anche nei due Campionati UISP 2007, Motorally e Raid TT)
Come organizzatore sono stato membro del comitato motorally FMI dal 1998 al 2003, mi sono inventato il "gruppo di lavoro", ed ho coadiuvato i vari Moto Club organizzatori, poi dal 2000 al 2005 ho organizzato le sei edizioni del Rally dell'Umbria, ho creato varie scule di motorally, nel 2007 ho avuto la "bella pensata" dell'Anàbasi 1000, e quest'anno ho definito i percorsi e redatto i road book delle quattro gare del campionato Raid TT UISP.
Dal 2004 sono in rotta con il comitato motorally FMI, in maniera definitiva dal 2006, e forse non è "per caso" che quello che è avvenuto all'Anàbasi sia successo esattamente due mesi dopo che il presidente della FMI Sesti mi aveva chiesto un programma per diventare coordinatore motorally dall'anno successivo...
Questo il curriculum.

In assoluto quello che differenzia motorally e raid TT è solo la lunghezza, tanto delle tappe, quanto delle prove speciali.
Nei motorally (è comunque variabile) la lunghezza di ogni giornata di gara è tra i 150 ed i 200 km, e le prove speciali sono tra i 7-8 ed i 12-15. Quasi sempre due per giornata, oltre magari ad un fettucciato.
Recentemente hanno avuto la "bella pensata" di rendere le gare sempre più difficili, con pietraie, mulattiere e fangoni piuttosto impegnativi (Dalfy ne sa qualcosa...), in compenso accorciano le giornate, e non è raro trovare gare di 100 o 120 km totali. Sono sempre più lunghe le speciali, ma spesso non sono "navigate", nel senso che nei bivi c'è sempre "l'omino" che se non ti indica la strada (succede, e anche spesso!), quanto meno ti dà un grosso riferimento.
Tutto questo è uno dei motivi che mi portano a criticarli: semplicemente, nessuno di loro ha mai corso o organizzato una gara, quindi non hanno idea, pensano solo a spartirsi la grossa torta che la FMI gli "regala" ogni anno (gli ultimi dati certi che ho sono del 2006: 70.000 euro per il loro "lavoro" - che poi fanno poco e male - 15.000 euro per la scuola di rally - basti vedere i loro RB: una speciale di 18 km con una sola nota! - e 15.000 euro per la società d'immagine. Inoltre 15 euro per ciascuna iscrizione: fatevi due conti...)
Inoltre se ne sbattono ampiamente dei "privati", creando ed applicando il regolamento a comodo loro: inflessibili su fesserie, totalmente disinteressati su problemi ben più rilevanti (pneumatici non omologati, moto palesemente fuori regola e così via...).

Fino al 2005 il raid TT FMI era composto da tre gare: Sardegna, Umbria e Sicilia.
Sarà uno strano caso, ma nessuno dei tre organizzatori ha resistito a lungo: io avrò un caratteraccio, ma che dire dei vent'anni d'esperienza dei Sardi (primo rally in Europa, nel 1985!) e dell'entusiasmo dei Siciliani?
Adesso Sardegna e Sicilia sono gestiti da altre organizzazioni, e non è per caso che si effettuano in regioni a statuto speciale (il Sardegna si prendeva 70.000 euro di contributo regionale, il Sicilia non ne ho idea, l'Umbria, una volta, 2.500 euro...).
Ad ogni modo la durata delle tappe è tra i 250 ed i 300 km, e le speciali variano dai 20 ai 35 e più. Dipende anche dai percorsi: in Umbria le speciali da 25-30 km che disegnavo, raramente erano percorse a più di 35-40 km/h di media dai primi, in Sardegna si passano spesso i 55 all'ora, in Sicilia erano spesso sopra i 60.
Inoltre sono tre giornate consecutive.

I raid TT UISP sono nati nel 2007 per la grande passione, quasi insensata, di Luca Tassi, che dopo aver vinto qualcosa come 16 campionati italiani ed un europeo, ha subìto un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Dopo aver gestito l'immagine dei motorally FMI 2005 e 2006, portando gli iscritti stabilmente sopra i 200 per gara, è stato "defenestrato" dal comitato, che gli ha succhiato via cifre che si avvicinano ai 150.000 euro, mettendo anche in giro la voce che non pagava i conti.
Nel 2007 Luca ha così creato questa nuova serie di gare, che sono tutte Raid TT (tranne un esperimento di un motorally nel 2007). In questo 2008 ho lavorato con lui e la differenza è abissale: prima di tutto non circolano soldi, e vi assicuro che non è poco, spesso e volentieri spendiamo del nostro per andare a visionare i percorsi o fare il RB.
Le gare sono in genere un po' più facili dei raid TT FMI, all'insegna del motto "i rally per tutti", ed infatti ci sono almeno un terzo dei concorrenti che sono debuttanti ed anche i quad, alcuni guidati da ragazzi disabili, come Luca.
L'enorme differenza che si prova immediatamente è il gran senso di fare le cose per passione ed amicizia, tutti sono amici di tutti e cercano di darsi una mano, senza "fossati" tra piloti "ufficiali" e "privati". Davvero l'atmosfera è enormemente più rilassata e gioviale.
I piloti conoscono Luca e lo percepiscono come uno che "si sbatte" e sputa il sangue per realizzare queste gare, senza mai prenderli per i fondelli o imbrogliarli.
La scuola di rally UISP (organizzata dal sottoscritto) ha accompagnato i debuttanti in giro sui percorsi con il RB, assistendoli e consigliandoli, non gli ha dato informazioni superflue su come smontare una gomma, come mangiare o come guidare in fettucciato! Chi vuole imparare vuole andare in giro col RB, non un corso di guida...
I numeri del 2008 gli danno ragione.
Non si possono fare confronti nel motorally, ma è comunque passato da 275 iscritti alla prima prova di campionato 2007 (quindi con ancora l'immagine creata dal lavoro di Luca) ai 107 della prima di quest'anno, e dagli oltre 200 di media ai 130 a malapena del 2008.
Nei raid TT FMI hanno partecipato 42,5 piloti di media (48 al Sardinia Rally Race e 37 al Sicilia), nei raid TT UISP, pur con i mille problemi di mancanza di fondi, e su quattro gare, la media è stata di 43,3 e su quattro gare (70 al Crete Senesi, 30 al Sandalion, 44 a Palinuro e 29 all'Europa di Montecarlo).

Ciao,
Filippo

In questa foto mi vedete al mio assoluto debutto agonistico:
Motorally UISP di Perugia del 1985, su Moto Guzzi Stornello Scrambler 125 del 1975:
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view post Posted: 5/12/2008, 21:04 gran premio del fango,perugia 28-29-30/11/08 - Report 'gnorante ....
Mi sono andato a ficcare in un bel mucchio di busoni... <_<
view post Posted: 5/12/2008, 17:34 Non nuovo, anzi: parecchio usato... - Chi sei? Quanti Siete? Un Fiorino .....
CITAZIONE
per il giro li da te nn c'è che dire quando e la formazione max..poi ci si organizza

Mah...
Per me anche domani: il tempo è perfetto, piove a dirotto.
Il problema è che tu sei una fighina che se vede un pochino di fango si mette paura, quindi toccherà aspettare che smetta... :P

Ciao,
Filippo

view post Posted: 5/12/2008, 17:26 gran premio del fango,perugia 28-29-30/11/08 - Report 'gnorante ....
Ciao Gian Paolo,
grazie del benvenuto e di tutto.

Ad ottobre avete fatto un bel giretto, ma magari se una volta vi va di vedere qualche posticino bello per davvero, acchiappate quel busone di Tequila e venitemi a trovare...

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Ah! A proposito: con me si viaggia solo su percorsi autorizzati, e nel rispetto delle regole.
Quando si incontra la Forestale, la si saluta e ci si chiacchiera.
Gli altri faranno un po' quel che gli pare...

Unica regola: non ammetto gente che si comporta in modo maleducato con luoghi e gente, e tantomeno quelli che mangiano poco e dietetico e non bevono vino.
Son fatto acsè...

Ciao,
Filippo
view post Posted: 5/12/2008, 17:11 Non nuovo, anzi: parecchio usato... - Chi sei? Quanti Siete? Un Fiorino .....
Salve a tutti!
Il forum mi riconosce al volo (potenza dell'essere moderatore del Forum Rugginose.net), ma mi sembra carino presentarmi comunque, visto che quel patacca di Tequila (si dice così, no? Intendo "patacca", non "Tequila"...) mi ha voluto trascinare dentro...

Mi chiamo Filippo Ceccucci e sono (non sempre per mia volontà) il presidente del Moto Club Umbria e dell'Umbria Rally Team (Tequila fa ancora confusione, ed infatti è per questo che ancora stiamo vagliando se accettarlo tra noi o no...).
Nei rally ho organizzato vari giochini, magari li avrete sentiti nominare, uno si chiamava Rally dell'Umbria, e dopo sei anni abbiamo deciso di darcela su (si dice così, giusto? Bene o male quattro anni di frequentazione della redazione di Motosprint a S. Lazzaro e tre di morosa a Zola un minimo di terminologia me l'hanno insegnata), visto che c'erano troppi avvoltoi a girarci intorno e far festa, mentre il mazzo ce lo dovevamo fare noi...
Nel 2007 ho avuto l'assurda idea di inventarmi l'Anabasi 1000 (leggete qui, a me fa ancora troppo male...), e contemporaneamente ho dato una mano alla Filos che ha organizzato per conto della Lega UISP un bel campionato Raid TT.
Che anche io sia un cretino è assodato: ci vuole di essere proprio stupidi per invischiarsi in robe simili, ma vabbè, così è la vita...
Ad ogni modo, frequentando questo mondo, si ha anche la possibilità di conoscere un sacco di gente in gamba, non che il Tequila sia uno di questi, visto che si perde tra camera sua e il bagno, ma comunque...

Una volta che vi va di vedere qualche posto carino per girarci in moto, fatemi un fischio!
Ma attenzione: quelli che mangiano poco e dietetico e non bevono vino li gradisco poco... <_<

Ciao,
Filippo
view post Posted: 5/12/2008, 14:39 gran premio del fango,perugia 28-29-30/11/08 - Report 'gnorante ....
Salve a tutti!
Il forum mi riconosce al volo (potenza dell'essere moderatore del Forum Rugginose.net), ma mi sembra carino presentarmi comunque, visto che quel patacca di Tequila (si dice così, no? Intendo "patacca", non "Tequila"...) mi ha voluto trascinare dentro...

Mi chiamo Filippo Ceccucci e sono (non sempre per mia volontà) il presidente del Moto Club Umbria e dell'Umbria Rally Team (Tequila fa ancora confusione, ed infatti è per questo che ancora stiamo vagliando se accettarlo tra noi o no...).
Nei rally ho organizzato vari giochini, magari li avrete sentiti nominare, uno si chiamava Rally dell'Umbria, e dopo sei anni abbiamo deciso di darcela su (si dice così, giusto? Bene o male quattro anni di frequentazione della redazione di Motosprint a S. Lazzaro e tre di morosa a Zola un minimo di terminologia me l'hanno insegnata), visto che c'erano troppi avvoltoi a girarci intorno e far festa, mentre il mazzo ce lo dovevamo fare noi...
Nel 2007 ho avuto l'assurda idea di inventarmi l'Anabasi 1000 (leggete qui, a me fa ancora troppo male...), e contemporaneamente ho dato una mano alla Filos che ha organizzato per conto della Lega UISP un bel campionato Raid TT.
Che anche io sia un cretino è assodato: ci vuole di essere proprio stupidi per invischiarsi in robe simili, ma vabbè, così è la vita...
Ad ogni modo, frequentando questo mondo, si ha anche la possibilità di conoscere un sacco di gente in gamba, non che il Tequila sia uno di questi, visto che si perde tra camera sua e il bagno, ma comunque...

Ogni anno, a fine stagione, il Moto Club Umbria organizza la sua festa di fine anno, che si chiama Gran Trofeo del Fango.
E' una robina un po' particolare, che facciamo per radunare un po' di amici e divertirci assieme, chi rompe i maroni lo seppelliamo direttamente nel fango...
Oltre ai soci del Moto Club, quando siamo in vena di estrema bontà, accettiamo anche la presenza di gentaccia raccattata in giro, specie quando ci fa comodo che portino giù la moto del fratello (ingegnere, e ho detto tutto...) da Imola ed il fotografo del M.C. da Cesena...

Vabbè, di stronzate ne ho scritte anche troppe, vi metto qualche foto per darvi un'idea di com'era il fettucciato, nel quale Tequila è affondato miseramente...

Ciao!

Filippo

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Questo è il percorso S.I.M. (Solo I Migliori), prima che iniziasse a piovere di brutto:
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Questo sono io al momento di togliere l'ultima freccia/traccia del nostro passaggio, il martedì dopo il GTdF, sotto la pioggia, naturalmente...
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Queste le condizioni del fettucciato quando sono arrivati i primi:
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Queste dopo un po' di passaggi:
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Niente di che: come potete vedere, c'è anche chi ne ha approfittato per farsi un riposino sull'erbetta morbida!

Questo che ride, indovinate un po' chi è:
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Rideva meno quando l'ho passato:
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E il bello è che, gentilmente, mi sono anche fermato ad aspettarlo, ma lui non è arrivato!
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Non era niente di impossibile, infatti anche l'ottima Mara, con il Betino 250 l'ha fatto tutto senza problemi:
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Oddio, "senza problemi", ma cosa sarà mai un collasso cardiocircolatorio...

Il mio amico Francesco mi ha assicurato che si stava in piedi benissimo!
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:woot:

Ziobò, quante ne ho sparate, tutte in una volta... <_<

Ci siamo capiti, comunque, no? :lol:

Ciao,
Filippo
12 replies since 15/10/2006