Fossom Team Bulègna

DAKAR 2012, Peterhansel vs Ciotti

« Older   Newer »
  Share  
sterronauta
view post Posted on 13/1/2012, 10:33




bah...uno racimola i dindi come e dove puo,sicuramente lui si lagna molto, si e sempre lagnato molto(piu di me) pero non e un cattivo ragazzo,io l ho conosciuto ai rally e forse uno di quelli che se la tira meno,anzi,non se la tira affatto.
poi c e poco da combattere,tre motori fusi,non sono un bel risultato
 
Top
Gianfy14
view post Posted on 13/1/2012, 10:38




...si ma fusi per benzina sporca daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
sterronauta
view post Posted on 13/1/2012, 10:51




in che senso?? non credi che abbia fuso??
non penso sia furbo dare la colpa a un motore delicato,che si schianta con benzina sporca,per uno che fa fatica a farsi dare una moto .
Non penso neanche che abbia ceduto per la fatica,ha 23 anni ed e allenato a grandi raid
 
Top
Gianfy14
view post Posted on 13/1/2012, 11:10




si si si è bloccato il motore dice per benzina sporca
 
Top
pstgni62
view post Posted on 13/1/2012, 18:24




Coma e Despres hanno preso 15 minuti di penalità per avere entrambi cambiato il motore. :occhiol: Chissà.........

Avete visto che bello l'Iveco Strator di De Rooy? :ride:



 
Top
pstgni62
view post Posted on 13/1/2012, 19:11




CITAZIONE (Gianfy14 @ 13/1/2012, 09:12) 
...racconto di Ciotti sull'accaduto :)

Ciotti sotto le ruote di "Peter"
Se avete visto le immagini di colui che finiva sotto la macchina di Stephane Peterhansel, o meglio sopra il cofano, forse avrete riconosciuto Filippo Ciotti.


Prima di tutto va detto che Filippo è una macchietta ed è quello che ci fa più ridere in tutti questi giorni con i suoi modi di fare assolutamente romagnoli. Come lo scorso anno Filippo si lamenta - in modo scherzoso - in ogni momento e per ogni cosa. Stavamo ancora facendo la sfilata a Mar del Plata che lui già diceva che era stufo e che tornava a casa. Quindi ogni giorno cerca una scusa per fermarsi, per non arrivare a fine gara, ma invece non solo va avanti ma migliora la posizione di giorno in giorno.

Ieri però la sfortuna, quella vera l'ha colpito davvero, in tutti i sensi.

L'acqua caduta nei giorni scorsi che ha formato veri e propri fiumi e laghi che prima non esistevano, aveva pensato bene di portarsi via un intero ponte. Così in quel punto era stato imposto a tutti un limite di trenta km/h ed addirittura i motociclisti dovevano scendere a piedi nel fiume e spingere la moto, con l'aiuto spesso del pubblico. Così stava facendo Filippo Ciotti quando invece è arrivato Peterhansel e l'ha colpito con il fanale anteriore caricandolo in parte sul cofano. Ma la storia è meglio farsela raccontare da lui stesso. "Stavo facendo una fatica bestia - dice Filippo - per spingere fuori la moto e uno spagnolo mi stava aiutando. Quando mancavano due metri all'uscita dal rio è arrivato Stephane che mi ha colpito alla gamba e io ho fatto appena in tempo a saltare per evitare che mi passasse sopra con le ruote posteriori. Ho mollato la moto ovviamente, che è caduta dentro il fiume". Stephane se n'è andato proseguendo la gara e Ciotti è rimasto lì, con la moto completamente fradicia a tentare di farla ripartire. A questo punto si comincia a ridere con il romagnolo: "io stavo bene, non mi ero rotto niente - continua a scherzare - e quindi purtroppo non avevo alcuna scusa per ritirarmi. Però in compenso la moto non partiva e così ho pensato, ecco qui la scusa. Ora mi ritiro. Invece in quel momento arriva Franco Picco e mi dice: "non è un problema. Ora tu fai così, apri qui, pulisci lì, poi sposti questo, metti quello e la moto riparte, tutto chiaro?" e dentro di me io pensavo "Grazie Franco, ma non ti preoccupare, prosegui pure la tua gara, non pensare a me". E invece aggiusta il tutto sconsolato e viene al bivacco.

A quel punto la sua prima volontà è andare a strozzare Peterhansel che però, lo anticipa. Si presenta sotto la sua tenda e si profunde in scuse. "Ti prego di scusarmi, io non ti ho visto, in quella macchina abbiamo una cattiva visuale, non ho mai colpito un motociclista, ti prego, ti giuro che non mi è mai successo....ecc ecc".

In effetti se c'è un pilota in pista che è corretto con i motociclisti è proprio Stephane che, da ex motociclista, rispetta moltissimo le due ruote. Quando mi avevano raccontato il fatto mi ero davvero meravigliata e mi aspettavo questo gesto da "Peter". In effetti il francese ha poi detto: "Avevo visto Filippo nel fiume e infatti mi ero fermato aspettando che lui ne fosse fuori. Quando ho visto che era a due metri dall'argine e stava per uscire allora mi sono mosso, solo che lo spagnolo che lo aiutava a spingere è scivolato sul fondo viscido e Filippo si è ritrovato a spingere da solo, in salita e nell'acqua la moto. Per questo si è attardato e io l'ho colpito".

Comunque, per fortuna nessuno si è fatto male ed ora Filippo Ciotti è ripartito con la sua Rieju e prosegue la sua Dakar, in gamba e simpaticissimo come sempre.

:)

A questo c'è una piccola "appendice" da aggiungere, che riguarda Franco Picco (altro pilotoneoneone che alcuni di noi hanno conosciuto). :ride:

Torno sull'argomento Ciotti e Peterhansel per spiegare come sono andate le cose nel dopo incidente, una volta al bivacco.

E' vero che nessuna penalità è stata data a Stephane e questo purtroppo crea un precedente grave perchè significa che si puo' restare impuniti pur dopo aver investito un pilota moto. La scusa ufficiale che il team di Peter ha presentato, una volta interrogati dai commissari, sullo svolgimento del fattaccio, è che la macchina è scivolata, trasportata dalla corrente ed è finita contro la moto.
Mentre i piloti sono al bivacco torno a parlare dell'incidente in cui Peterhansel ha messo sotto Filippo Ciotti perchè ho visto che vi ha colpito molto. Ieri sera parlando con Franco Picco mi ha spiegato un po' meglio la dinamica del post investimento.
Quando Filippo è rientrato al bivacco di Iquique, il pilota della Mini stava già aspettandolo per chiedergli scusa. Di questo abbiamo già parlato. Quello che non sapevo è che Stephane si è offerto subito di andare in direzione gara per far togliere la penalità a Ciotti, o meglio, per far calcolare il tempo che aveva perso per riparare il suo mezzo e rimetterlo in grado di partire in una posizione diversa di classifica. Cosi' Stephane è andato e quando è tornato alla tenda ha trovato Franco Picco e gli ha detto di non preoccuparsi che il ritardo accumulato da Filippo era stato cancellato. A quel punto Franco ha detto "Bè se l'avessi saputo ti avrei chiesto di farmi togliere anche i minuti che ho perso io a riparare la moto di Ciotti". Peter non ha battuto ciglio e gli ha detto "ma certo", e cosi' è tornato in direzione gara e ha fatto quello che doveva.
Un'oretta dopo sia Ciotti sia Picco sono andati nel tendone della direzione gara e cosi' racconta Franco stesso. "Praticamente non ci hanno fatto neanche entrare. Eravamo ancora sulla soglia e già i commissari ci stavano dicendo "tutto a posto, non vi preoccupate, abbiamo tolto 33 minuti a Ciotti e 12 a Picco".
E cosi' in effetti è stato. I commissari hanno controllato gli Iritrack di entrambi i piloti ed hanno tolto il tempo accumulato nella sosta.

:clap: :clap: :clap:
 
Top
Gianfy14
view post Posted on 13/1/2012, 19:29




...bhe tanto di cappello...come sempre si parla a vanvera e si crocefigge la gente senza sapere un cazzo...come sempre mi rompono le balle
 
Top
Rino74
view post Posted on 13/1/2012, 20:21




A me i Francesi stanno sul cazzo lo stesso !!!! e un pò anche Gianfy e Gino ...
 
Top
pstgni62
view post Posted on 13/1/2012, 21:17




CITAZIONE (Gianfy14 @ 13/1/2012, 19:29)
...bhe tanto di cappello...come sempre si parla a vanvera e si crocefigge la gente senza sapere un cazzo...come sempre mi rompono le balle

Non si può più parlare a vanvera nel Fossom? :MUKKA:
Cambio subito forum! :occhiol:


CITAZIONE (Rino74 @ 13/1/2012, 20:21)
A me i Francesi stanno sul cazzo lo stesso !!!! e un pò anche Gianfy e Gino ...

Peso molto? :bastdentro:

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Io sono stato certamente "precipitoso" nel passare di categoria Peterhansel, ma non mi sembrava di aver rotto poi troppo le scatole facendo delle "chiacchiere da bar".
Che altro dire se non uno: -Scusate!-mf_follow
Nel mio secondo intervento concludevo con un: -Speriamo che poi al campo si siano chiariti-, se non ricordo male. :SPEC:
Avevo anche cercato, tra me e me, di ricordare quali episodi negativi avessero avuto per protagonista Peterhansel e mi veniva in mente giusto uno con Schlesser in cui venne accusato di avere rallentato per 40 km (!) il pilota/costruttore/team manager del buggy allora motorizzato Renault (nonchè, all'epoca, estensore del Regolamento Tecnico Auto della Dakar stessa) alla guida della Pajero. E nel filmato si vede uno sconsolato Peterhansel che chiede scusa a Schlesser, il quale non è certo elemento da prendere ad esempio per la correttezza o la sportività.
Personalmente l'ho già riabilitato :TEQUILA: e continuo a dare un'occhiata, ogni tanto, anche se mi scoccia che Chaleco si sia già dovuto ritirare (distorsione ad un ginocchio) e pure Zanotti (disidratazione eccessiva), nonostante quest'ultimo abbia cambiato moto.
 
Top
Gianfy14
view post Posted on 13/1/2012, 22:30




...no oltre a te che francamente non ricordavo avevi aperto il post...sono avvelenato da facebook e dalle diffamate che hanno dato a Peterhansel...tu cazzo vuoi gino?...ahahah
 
Top
pstgni62
view post Posted on 13/1/2012, 22:35




CITAZIONE (Gianfy14 @ 13/1/2012, 22:30) 
...no oltre a te che francamente non ricordavo avevi aperto il post...sono avvelenato da facebook e dalle diffamate che hanno dato a Peterhansel...tu cazzo vuoi gino?...ahahah

winner_third_h4h
 
Top
Gianfy14
view post Posted on 13/1/2012, 22:38




...aveva aperto un post gabry il tedesco...e da li gli hanno detto delle più brutte cose al francese...a me sembrava ovvio che non poteva essere possibile un tal atteggiamento...dai non si può schiacciare volontariamente una persona a passo d'uomo daiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
pstgni62
view post Posted on 13/1/2012, 22:53




Non essendomi mai voluto registrare su FB ho una percezione abbastanza "limitata" di come vada il mondo. :occhiol:

 
Top
sterronauta
view post Posted on 16/1/2012, 10:28




BEH..A ME I FRANCESI,STANNO SULLE PALLE COMUNQUE.

poi pero penso come ho gia detto piu sopra,che in speciale e dentro a un guado , è difficile fare calcoli millimtetrici sul"ci passo?" o no.

altra cosa,non so se qualcuno di voi ha mai fatto gare ,ma gia dalle formule "pane e salame" si vedono cose al limite dell umano.
Quindi,figuriamoci dove girano tanti dindi.

se vogliamo parlare anche dei minuti tolti a cirillo?? se era un altro...gli avrebbero abbonato i 10-11 minuti che e rimasto nel fango??

secondo me no

cirillo e francese :occhiol:

 
Top
pstgni62
view post Posted on 16/1/2012, 21:35




CITAZIONE (sterronauta @ 16/1/2012, 10:28) 
BEH..A ME I FRANCESI,STANNO SULLE PALLE COMUNQUE.

1)poi pero penso come ho gia detto piu sopra,che in speciale e dentro a un guado , è difficile fare calcoli millimtetrici sul"ci passo?" o no.

2)altra cosa,non so se qualcuno di voi ha mai fatto gare ,ma gia dalle formule "pane e salame" si vedono cose al limite dell umano.
Quindi,figuriamoci dove girano tanti dindi.

3)se vogliamo parlare anche dei minuti tolti a cirillo?? se era un altro...gli avrebbero abbonato i 10-11 minuti che e rimasto nel fango??

secondo me no

cirillo e francese :occhiol:

1) Sì, verissimo questo, resta il fatto che un pilota di fama che corre con le telecamere costantemente puntate addosso deve stare attento a non commettere simili errori.
Nessuno oggi ricorda più i nomi dei piloti di auto o camion che hanno "tritato" dei piloti di moto nel corso delle varie Dakar (57 piloti di moto morti, di cui alcuni per investimento da parte di altri concorrenti, se non ricordo male), ma perchè erano soprattutto piloti di "secondo piano".
Le boiate fatte da uno Schlesser (wiki), vincitore della Dakar con il suo buggy 2wd motorizzato Renault autocostruito, sono in diversi a ricordarsele ancora oggi.

2) Verissimo pure questo, certa gente si fà prendere dalla foga agonistica in maniera quasi parossistica. Basta vedere gli scandali nel ciclismo amatoriale. :sghignazza:

3) I minuti sono stati abbuonati a tutti i concorrenti rimasti impantanati, non solo a Cirillo. Probabilmente si è trattato di una "class action" sfruttando il fatto che era direttamente coinvolto uno dei 2 super-piloti delle moto. :occhiol:

 
Top
30 replies since 12/1/2012, 13:36   181 views
  Share