Fossom Team Bulègna

Alpi complichiamoci la vita Tour

« Older   Newer »
  Share  
briscolman
icon1  view post Posted on 18/9/2012, 10:37




A 12 anni la prima Mtb e da sempre ho voluto andare sulle alpi, le vette regine.. :alcol:
Ho scoperto da poco la loro bellezza in estate..(quest'anno ci sono andato almeno quattro volte.. prima solo inverno.)


A Camugnano oltre ad andare in moto sono anche andato molto in bici, giri massacranti da 30 km con pendenze che non hanno niente da invidiare alle alpi anche se per tratti più brevi..
Poi mia madre ha avuto la possibilità di affittare, per un week la casa di una sua amica a Falcade posto incantevole all'inizio del Passo San Pellegrino e Passo Valles..

Primo giorno: Passo San Pellegrino, avevo scaricato un giro di 20 km fatto da un gruppo di bikers veneti.. beh ovviamente l'ho cambiato..


Andare su al passo per asfalto..beh è dura..ci sono degli strappi al 18..ma col rampichino si fa il problema è ricambiare il passo nei tratti più pedalabili sono 8 km di ascesa da 1000 a 1900 m..(l'altitudine minchia...)
Dal passo si arriva per una strada sterrata di quei sentieri fatti per gli ecologisti da suv, parcheggiato al passo, :bla: al rifugio fuciade, posto bellissimo ora l'itinerario prevede di tornare indietro per prendere un altro sterrato io non ci penso neanche.. :FOSSOMTEAM:
Prendo un altro sentiero che mi porterà attraverso una pista da sci :occhiol: al rifugio flora alpina..dove chiederò a un tipo per fare un ulteriore deviazione e prendere un sentiero che la mia guida dice impervio aahahahahh in discesa..in realtà per arrivarci.. come si evince dalle foto prendo prima una mulattiera in salita pedalabile ma tosta dove incontro due cacciatori che mi dicono che c'è ancora molta salita e non sanno se ce la faccio in bici.. :SPEC:
Hanno bevuto.. il sentiero si trasforma in una stradina che si inerpica sulla montagna con tornanti secchi e pendenze allucinanti forse...con una moto da trial ma non ne sono certo...spingo..arrivo in cima dopo km..sono sopra al passo vedo la marmolada forse ne è valsa la pena..poco dopo il sentiero è franato..(in realtà c'era una variante ma non lo sapevo..) Affronto un ghiaione alpino da solo con una bicicletta in mano se cado non mi faccio nulla ma non torno più su..mi cago in mano.. :occhiol: ma vedo già il sentiero in discesa :ride: :ride: va tutto bene e scendo in un bel sentiero tecnico arrivo a una Malga dove ci sono solo due persone una con il quad e l'altra con un trial(locals) si stupiscono di vedermi scendere da quel sentiero con una front ahahh..chiedo indicazioni e mi butto in discesa in uno sterrato pieno di sassi..saltino per il pubblico e gass ah non c'è..qualche escursionista in mezzo..poi prendo un altro sentiero finalmente solo in mezzo al bosco in un sentierone veloce pieno di curve e di bei saltini arrivo poco sopra a Falcade 20 km ma sono stanchissimo..

Secondo Giorno: Passo Valles questo è peggio del San Pellegrino..10 km 10% pendenza media..privo praticamente di tornanti..
:MUKKA: lo faccio tutto col medio davanti qualche volta rilancio..non lo faccio male..ma ci metto più di un ora ad andare su..sono cotto..su mangio bevo..poi mi butto giù sempre per asfalto discesona stretta ma fantastica supero i 75 km/h e non so quante auto.. :ride:
Poi arrivo nello sterrato della Val Veneggia per la baita segantini in pratica sali per 6 km in fuoristrada e arrivi sopra al passo rolle a 2100 m :ita1: sembra che abbiano spazzato e dato lo straccio sullo sterrato è quasi finto sembra quello dei presepi.. :ride: vado su non senza difficoltà dopo il valles ma senza grosse crisi..supero qualche ciclista con crampi e sono su!che bello che è qui!
Ora l'itinerario della cartina prevede un altra cosa io lo modifico...... :SPEC: :SPEC: a volte mi dovrei autocensurare..anzi molto spesso..
Prendo gli sterrati per andare al Rolle poi devio sul mio sentiero visto in mappa..
A un certo punto c'è una deviazione che non era presente sulla mappa che porta esattamente alla baita dove ho appuntamento con i miei..vado di li..e mi trovo in un sentiero inpendalabile e in costa dove sono costretto a fare la maggior parte a piedi..arrivo a destinazione a pezzi l'ultimo sforzo sarà un guado e la risalita verso la baita..si magna!!
Dopo farò poca strada in sterrato per poi caricare la bici sulla macchina 35 km qui su e non ne ho più.. :ride:

ecco le foto in fila..ne vale la pena che posti!
Voglio una bici da freeride!!


Falcade2012
Falcade 2012


Edited by briscolman - 18/9/2012, 13:36
 
Top
pstgni62
icon1  view post Posted on 18/9/2012, 17:15




:FOSSOMTEAM: :FOSSOMTEAM: :FOSSOMTEAM:


(.,.,.,)
 
Top
lento andante
view post Posted on 20/9/2012, 09:38




L'estate prossima ci facciamo un fine settimana in val di fassa: n giorno xc e l'altro dh
 
Top
briscolman
view post Posted on 23/9/2012, 16:23




Ci sto my darling!
 
Top
3 replies since 18/9/2012, 10:37   40 views
  Share