Fossom Team Bulègna

Stagione 2013, parte la fotta

« Older   Newer »
  Share  
lento andante
view post Posted on 27/10/2012, 19:43




E si entra nei trip delle gomme...
Arrivate in settimana a sostituire le Kenda Excavator da 2.35 ripiegabili doppia mescola di primo equipaggiamento.
Van benone, basta che non vedano la minima traccia di fango.
Però data l'esperienza di questa estate in bike park ho deciso di prendere delle gomme da DH da montare solo in quelle occasioni, tanto dice Briscola che la differenza la fanno freni e gomme quidni se non è vero me la vedo con lui :pecora:
Ordino due sottovalutate Continental Vertical 2.35 per sostituire le originali e usarle in questa stagione. Dicono che nonostante siano cicce scorrano bene e si arrampichino altrettanto bene. Vedremo se sono degne sostitute delle Escavator, mal che vada son costate 15€...
Poi sono arrivae loro: Kenda Nevegal rigide, 2.50, doppia tela, mescola Sitck-E (quella che si consuma anche stando ferma).
Arrivano un pò malconce perchè son state spedite in un brutto imballo, quindi voglio montarle per vedere che la carcassa si adatti.
Metterle su non è immediatissimo, son davvero dure.
Pesano IL DOPPIO delle excavator (1.35kg l'una!), il fianco è spesso il doppio.
Le gonfio al massimo perchè la carcassa si stiracchi bene: 4 bar.Già a 1 bar son talmente massicce che ti tengono su come fossero a 2.5.
Proviamo la bici.
Garage in cemento vibrato liscio come una pista di pattinaggio: le excavator arrivavano al bloccaggio ma erano generose, le Vertical son più facili da mandare in crisi. Queste no! Queste si aggrappano coi denti: mi lancio, prendo entrambi i freni con tre dita, tiro forte e... niente. Non si bloccano neanche a morire! Mi tremano le gengive mentre i tacchetti vibrano sul cemento ma non arrivano a bloccarsi di fronte al disco da 203 che pure le strizza forte.
Anche fare testacoda è dura a meno di non essere sul bagnato.
Incredibili :rulez:
Son talmente ciccione che sembrea devano sfiorare il carro e stallonarsi dal cerchio.

Seguiranno altri trip a breve (non siete autorizzati a prendere per il culo perchè c'è chi si è lanciato nel vortice delle sospensioni :ride: )

Edited by lento andante - 28/10/2012, 16:03
 
Top
vash#
view post Posted on 28/10/2012, 09:57




soccia io mi son trovato talmente bene con quelle di serie di mamma specialized che ne monterò un altro treno. Termini di paragone zero perchè ho usato solo quelle. La forcellazza spacca. Non piove, vado a spararmi un bregolo.
 
Top
lento andante
view post Posted on 28/10/2012, 15:59




Specialized ha ottime gomme. Ce ne sono due tipi da discesa che sono spettacolari per le bici dall'enduro al dh.
Solo che costano più delle schwalbe...
Io son tornato su kenda per la stagione estiva; le nevegal sono un pò come le metzeler rennsport: tutti a dire che son gomme vecchie, che qui e che lì, ma alla fine il rapporto prezzo prestazioni è impareggiabile.
Le Continental le ho prese per provare qualcosa di diverso, per avere un confronto e perchè le excavator rotolano come le ruote dei flintstones. Addirittura le nevegal, che dovrebbero essere terribili, a pari pressione mi han dato la sensazione di essere meno dure da pedalare.
 
Top
lento andante
view post Posted on 2/11/2012, 19:54




ieri provate le nevegal (provate... in città). A 1.4 bar (pressione consigliata per il dh anche se nevegal non prevede meno di 2) sono impedalabili ma passi su ogni cosa. La carcassa è una fortezza.
Torno a casa e monto le vertical.
Foro i cerchi per metter su le camere con la valvola presta.
la prima gomma va su benone.
La seconda... sembra su. Gonfio. A un bel momento vedo che la camera d'aria è una salsiccia fuori dal canale!
Goma stallonata. Boh..
Ripartiamo. Gomma montata bene. Gonfio.
Di nuovo la salsi.... BUUUUUM!
a vicino di garage a momenti viene un colpo.
torniamo alla camera precedente.
Proviamo pure una terza volta.
stavolta sembra tenere. Ma è inquietante. E anche il rumore che fanno girandoci, un misto di cigolamento e scricchiolio, non rassicura un gran che.
Speriamo non mi lascino a piedi in mezzo al sentiero.
Alla bisogna le excavator son ripiegabili, me ne porterò dietro una.
 
Top
pstgni62
view post Posted on 2/11/2012, 21:34




Non l'hai mica filmata, vero, la scena del BUUUUM!? Peccato..... :sghignazza:
Il salsiccino a me lo fece una camera Michelin "qualsiasi" con una gomma Specialized "basica". Tallonò al terzo o quarto tentativo e si forò alla prima uscita, non appena messe le ruote fuori della pista ciclabile per oltrepassare una "famigliola felice" alla rotonda vicino al capannone di Calamita. :MUKKA: :MUKKA:

Cigolamento e scricchiolìo li sentivi nel tunnel dei garage od anche su asfalto?
A me, con le moto, quando le mattonelle di cotto del tunnel dei garage sono ben asciutte e pulite sembra di tirare fuori dal garage uno stormo di oche e non la Caponord o la sherchina. :sghignazza: :sghignazza: :sghignazza:
 
Top
lento andante
view post Posted on 3/11/2012, 10:10




Ho camera l'atticizzata e fascia in kevlar, spero sia abbastanza...
col lattice son rimasto a piedi solo quando ero in una salita impedalabile dove ho dovuto tirar su la bici a spalla e la ruota non ha potuto girare.
scricchiola in garage. In strada vedremo
 
Top
mamelix
view post Posted on 5/11/2012, 19:05




A me hanno insegnato di gonfiarle in orizzontale(sul perno ruota) e mai in verticale , rischio esplosione , oppure in verticale ma montate su bici capovolta .
 
Top
pstgni62
view post Posted on 6/11/2012, 23:09




CITAZIONE (lento andante @ 3/11/2012, 10:10)
Ho camera l'atticizzata e fascia in kevlar, spero sia abbastanza...
col lattice son rimasto a piedi solo quando ero in una salita impedalabile dove ho dovuto tirar su la bici a spalla e la ruota non ha potuto girare.
scricchiola in garage. In strada vedremo

"Camera atticizzata", per un attimo ho pensato ad una camera con un qualche soppalco! :sghignazza: :sghignazza: :sghignazza:
(non scherzo più di tanto, ce l'aveva un mio amico quando abitava in una vecchissima casa in centro a Bologna. Stanza non tanto grande, ma con soffitto alto 4 metri e letto sul soppalco... :occhiol: )

CITAZIONE (mamelix @ 5/11/2012, 19:05)
A me hanno insegnato di gonfiarle in orizzontale(sul perno ruota) e mai in verticale , rischio esplosione , oppure in verticale ma montate su bici capovolta .

Boh, non vedo la differenza. Una camera d'aria "esplode" quando la pressione dell'aria al suo interno porta alla lacerazione una parte che ha raggiunto i limiti "fisici" di espansione.
Nel caso di Lento Andante il "pezzetto" che formava la "salsiccina".
Oppure l'aver voluto superare il limite massimo di gonfiabilità prescritto dal costruttore, anche se le dimensioni proprie del pneumatico costituiscono già loro un discreto "limite" all'espansione di una camera d'aria.
 
Top
lento andante
view post Posted on 7/11/2012, 12:16




CITAZIONE (mamelix @ 5/11/2012, 19:05) 
A me hanno insegnato di gonfiarle in orizzontale(sul perno ruota) e mai in verticale , rischio esplosione , oppure in verticale ma montate su bici capovolta .

se è in verticale puoi rischiare di strozzare la camera dove appoggia a terra e praticamente gonfi un ferro di cavallo (ma c'è comunque il volume del canale del cerchio che fa da volume di espansione.
A me si è stallonato in prossimità della valvola e quindi di colpo lì è diventato enorme.
La prima volta ha retto, la seconda gli ha dato a mucchio.
 
Top
Rino74
view post Posted on 7/11/2012, 15:43




Io ho i tublesssssss
 
Top
briscolman
view post Posted on 7/11/2012, 23:52




Cambiate ora ruote e catena...dopo 7 anni e numerose riparazioni i mozzi mi hanno lasciato..adesso c'è solo da cambiare le gambe poi sono pronto!! :ride:
 
Top
lento andante
view post Posted on 8/11/2012, 12:28




CITAZIONE (Rino74 @ 7/11/2012, 15:43) 
Io ho i tublesssssss

tu sei un figo! :ride:

CITAZIONE (briscolman @ 7/11/2012, 23:52) 
Cambiate ora ruote e catena...dopo 7 anni e numerose riparazioni i mozzi mi hanno lasciato..adesso c'è solo da cambiare le gambe poi sono pronto!! :ride:

mi sa che devo cambiare la catena pure io.
ho girato con una corona storta e se ne è un pò risentita...
 
Top
lento andante
view post Posted on 15/7/2013, 11:53




Dopo 9 mesi di stagionatura ieri ho provate le nevegal sul loro terreno.
La bici era diventata inutilizzabile: cambio con le rotelle devastate, mozzo posteriore di cartone devastato, sgranava la catena ogni volta che provavo a pedelare...
Ok, è ora di upgrade.
Ordino delle ruote custom su chainreaction: anteriore mozzo hope e cerchio Sunringle MTX33 da DH, posteriore stesso cerchiazzo bovino, mozzo NS a cuscinetti sigillati, cassetta 980 e cambio X9 (che i 9 rapporti adesso te li tirano dietro).
Sabato 7 discese dalla DH di Pozza, che è solo rockgarden peso.
Iniziamo in modalità 90enne che prende l'auto la domenica, uno scempio.
Alla terza passiamo alla modalità trialera, copiando con calma ed equilibrio tutti i sassazzi più stronzi.
Ci son quattro crucchi che vengono giù come dei dannati e io timidamente mi tiro sempre da un lato pena essere travolto da una valanga d'alluminio sferragliante.
Al pomeriggio, già bello cotto e dopo un hotdog e birra media, riparto. Il freno posteriore muggisce fortissimo appena lo sfioro.
Bene, ne approfitto per non usarlo più così imparo.
Le gomme sono imbarazzanti: ti puoi attaccare al freno anteriore con tre dita su una discesa di del 35% di brecciolino e non bloccano. Tengono talmente tanto anche sui fianchi che non so bene come ma ho rischiato il cappottamento anche laterale...
Comincio a lasciarla correre davvero e a sforzarmi di cercare una linea e passare anche in quei punti in cui prima non avevo il coraggio di scendere se non portandola a mano.
Un successo.
Mi è rimasto solo un tratto che tecnicamente proprio non m i riesce.
Chiudo la giornata con due cappottoni di cui uno con la bici afferrata tipo ascia di Tohr mentre mi volava sopra la testa e il secondo in cui a momenti mi spezzo tibia e perone chiusi in morsa tra manubrio e telaio.
Un successone, la miglior giornata che ricordi!
 
Top
vash#
view post Posted on 20/7/2013, 08:06




grande Diego..per ora ho solo il permesso di girare al parco sotto casa (Talon n.d.r.), la mamma dice di non allontanarsi troppo e di non parlare con gli sconosciuti. Ci vuole pazienza.
Molto bene i progressi e gli up sulle bicicline fanno godere..io soddisfatto delle gommazze schwalbe Hans-Dumpf
 
Top
lento andante
view post Posted on 24/7/2013, 15:50




Ieri sera ero a cena con questo signore qui:

www.mtb-forum.it/video-la-nuova-marzocchi-380/

che mi ha portato a far vedere il nuovo mono Moto C2R.
Uno spettacolo... Sembra di tenere in mano un mono di plastica da tanto poco pesa.
Finiture da gioielleria.
1000 eurini di cui 300 solo la molla in titanio.

Chiaramente mi ha caricato una gran molla per upgrade di freni e forcella...
 
Top
20 replies since 27/10/2012, 19:43   143 views
  Share