Fossom Team Bulègna

Che cosa è il C.E.R. - Coordinamento Escursionisti su Ruote

« Older   Newer »
  Share  
mamelix
view post Posted on 24/11/2013, 09:30




Cosa è il CER e cosa farà

In molti ci chiedete di spiegare meglio chi è, cosa è e cosa farà il CER - Coordinamento degli Escursionisti su Ruote.
Per chi si fosse sintonizzato di recente, per chi non avesse avuto occasione di partecipare alle nostre assemblee pubbliche e per chiunque ne volesse comunque sapere di più, ecco a voi un estratto della bozza dell'atto costitutivo con il quale al più presto andremo dal notaio per nascere, finalmente, anche dal punto di vista legale.
Come leggerete il CER nasce in Emilia Romagna, ma con delibera ordinaria potrà allargare l'ambito di operatività anche ad altre regioni per dare la possibilità agli amici di buona volontà di dar vita a sezioni regionali CER nel resto d'Italia senza dover replicare inutili sforzi economici e burocratici e per garantire che un giorno il coordinamento possa avvenire a livello nazionale.
Attendiamo commenti e suggerimenti.

il nocciolo duro.

SCOPO ED OGGETTO SOCIALE: L’Associazione è apartitica, ha carattere volontario e non ha scopi di lucro. L’Associazione nasce dalla volontà di raccogliere sotto un unico ente di coordinamento lo spirito e il contributo delle diverse realtà (enti o società o persone) che a vario titolo hanno a cuore il godimento e la tutela dei percorsi dell’Appennino e della collina dell’Emilia Romagna, del patrimonio naturalistico che li circonda, anche attraverso la pratica di attività sportive ed escursionistiche su ruote, con qualsiasi mezzo o modalità, individuale o collettiva. Con delibera approvata dall’assemblea dei soci, con le maggioranze previste per le delibere di natura ordinaria, potrà ampliare anche ad altre regioni d'Italia l'ambito di competenza dell'associazione.
L’oggetto sociale consiste nel coordinamento degli escursionisti su ruota, motorizzati o non motorizzati, che prediligono percorrere strade a fondo naturale, nel diffondere una cultura rispettosa degli altri escursionisti, dell'ambiente, delle leggi, delle istituzioni, dei soggetti preposti ai controlli, dei proprietari terrieri, degli operatori agro-silvo-pastorali, della proprietà pubblica e privata e della società circostante che a qualsiasi titolo viene a contatto con gli amanti dell'escursionismo su ruote.
Attraverso il radicamento sul territorio e l'organizzazione in capillari sedi locali che accolgano gruppi organizzati già operanti e singoli amatori, l'associazione offre collaborazione alle istituzioni (comuni, province e regioni) per la definizione ed il rispetto di regole condivise, la vigilanza sulla buona condotta degli escursionisti, il presidio del territorio, l’organizzazione per il ripristino e la manutenzione delle strade a fondo naturale e un reale contributo ad altri aspetti della vita sociale nelle varie realtà locali, quali ad esempio sezioni locali della protezione civile, pro-loco, etc.
Particolare attenzione è posta alla promozione di utilità sociale, sportiva e turistica dell’ambiente e dell’escursionismo, nell’ambito della finalità di legge ( anche e non solo della legge REER ) nonché di ogni altra disposizione inerente la fruizione del territorio attraverso l’organizzazione di interventi di cura, tutela e sviluppo dei percorsi escursionistici della Regione Emilia Romagna, con particolare ma non esclusivo riferimento a quelli della zona collinare ed appenninica. Si propone come obiettivo quello di agire come interlocutore privilegiato fra gli amatori, le istituzioni locali e regionali e le autorità preposte alla vigilanza, alla conservazione e alla sicurezza del patrimonio ambientale e delle sue componenti, per assicurare massima valorizzazione e godimento di tale patrimonio e delle sue risorse in sinergia con le risorse e le facoltà degli enti preposti alla loro tutela e disciplina e per diffondere la cultura della conoscenza, sviluppo e rispetto del patrimonio naturalistico circostante i percorsi.
Attraverso informazione costante l'associazione persegue l'incremento della consapevolezza dei doveri, si batte per la tutela dei diritti di tutti gli escursionisti su ruote e dei singoli associati e incoraggia l'autoregolamentazione all'interno della categoria.
L'associazione si candida al ruolo di rappresentante per l'intera categoria degli escursionisti su ruota negli ambiti e nelle sedi previste dalle vigenti leggi regionali. Potrà dunque essere delegata da altri soggetti (associazioni, leghe o federazioni) per i quali agirà in nome e per conto e per determinati e precisi compiti.
Lo scopo sociale potrà comprendere la diffusione, svolgimento e organizzazione degli sport e discipline che vengono praticati nell’ambiente e grazie all’ambiente oggetto di tutela (a titolo di esempio: …. , attività ciclistiche, attività motoristiche), ed in generale di attività sportive dilettantistiche non agonistiche, inclusa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive, sia direttamente sia tramite convenzioni o accordi con altre associazioni o enti.
L’associazione potrà compiere, per il miglior raggiungimento dei propri scopi sociali, qualsiasi attività idonea a diffondere, sviluppare, promuovere il proprio scopo sociale; a titolo di esempio, potrà quindi stipulare convenzioni, accordi, contratti con enti pubblici o privati, svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione di siti di interesse escursionistico e/o naturalistico-ambientale, di impianti ed attrezzature sportive, di coordinamento e di promozione delle iniziative comuni agli enti ed autorità coinvolti nella tutela del territorio.
Potrà inoltre effettuare, previa autorizzazione di legge, pubblicazione di giornali, pubblicazioni o altri strumenti di comunicazione anche in forma elettronica, partecipare ad eventi e manifestazioni sia nazionali sia internazionali e stipulare accordi per lo sfruttamento della propria immagine con scopo di autofinanziamento. Nella propria sede, ovvero anche altrove ma in via occasionale e temporanea, potrà svolgere attività ricreativa in favore dei propri associati, ivi compresa l’eventuale gestione di un posto di ristoro, con le idonee e preventive autorizzazioni e rispetto delle previsioni di legge, e sempre nell’ambito della finalità dell’associazione. Altre attività qui non previste potranno essere svolte solo se occasionali, accessorie e strumentali al raggiungimento dello scopo sportivo. L’associazione si costituisce con l’intento di avvalersi prevalentemente dell’attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati per il perseguimento dei fini istituzionali, con la possibilità- in caso di particolare necessità ovvero per assicurare il regolare funzionamento delle strutture o qualificare e specializzare le sue attività- di assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo anche ricorrendo ai propri associati, senza deviare dalla finalità solidale e sportiva di statuto. Nel caso in cui gli associati dovessero fornire prestazioni professionali nell’ambito di attività organizzate, promosse e realizzate dall’associazione e che comunque siano previste dalle sue finalità, tali prestazioni saranno retribuite previa presentazione di regolare documentazione contabile.
 
Top
ronca31
view post Posted on 24/11/2013, 11:26




come ho sempre detto: max 6 persone e non si supera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :indochiulo:
 
Top
Antonio Gas Gas
view post Posted on 29/11/2013, 22:06




Se vuoi non essere superato non fare enduro con lampadina :vergogna: :vergogna: :FOSSOMTEAM: :FOSSOMTEAM:
 
Top
3 replies since 24/11/2013, 09:30   117 views
  Share