Fossom Team Bulègna

Bike 4 Sahel, sei moto per il Burkina Faso

« Older   Newer »
  Share  
FagòtGs
icon1  view post Posted on 25/10/2015, 20:09




E’ un sogno che coltivo da molto tempo ed ora finalmente ho trovato qualcun altro abbastanza pazzo da permettermi di realizzarlo. Come molti sanno amo l’Africa e nei miei viaggi cerco di fare qualcosa per dare una mano a chi vive laggiù, collaborando con la ONG BND (Bambini nel Deserto) per portare materiale, visionare progetti, trovare realtà dove si può fare concretamente qualcosa.

Dal 2014 BND ha aperto “GARAGE ITALIA” una scuola per meccanici nella capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, con annessa officina per la riparazione di motocicli.


Questo è il video di una giornata tipo: Video

Il progetto della durata di tre anni prevede corsi di scolarizzazione e avviamento all’attività professionale per ragazzi di 15/16 anni, ospiti dell’orfanotrofio o figli di vedove\famiglie numerose. Patrocinato da Motul per l’intera durata, il progetto ha già formato una ventina di ragazzi ad oggi: i sei più meritevoli di loro hanno ricevuto in premio una cassetta degli attrezzi completa ciascuno e si sono avviati un’attività lavorativa in proprio, fuori dall’uscio di casa, riparando le mobilette che affollano la capitale. Molti degli altri invece sono stati assunti come aiuto meccanico in officine sempre della città.

L’idea pazza è quella di portare a GARAGE ITALIA 6 moto, vecchie monocilindriche giapponesi affidabili e facilmente riparabili, in un viaggio che attraverserà Marocco, WesterSahara, Mauritania, Mali e in fine Burkina Faso. Durante il viaggio, accompagnati da un pick-up 4x4 che trasporterà i bagagli e verrà poi lasciato a BND per seguire la quindicina di progetti in corso in quel paese, si passerà a visionare e portare materiale nei villaggi desertici, nell’orfanotrofio di Nouakchott, in quello di Bamako, nei villaggi dei Pays Dogon ed infine in quelli del nord del Burkina.

Una volta consegnate, le moto verranno gestite dai referenti locali di BND e la manutenzione affidata ai ragazzi.

A questo punto partirà la seconda fase del progetto che prevede l’organizzazione di due viaggi all’anno (periodo primavera e tardo autunno) dove io, gratuitamente per BND, farò da guida almeno per i primi due tour ad altri 5 motociclisti per 7/10 giorni di raid che si svolgeranno nel paese, seguiti dal pick-up di assistenza. Partenza da Ouaga, e tappa tutte le sere dopo percorsi on\off tra foreste, sahel e tratti desertici, presso i villaggi dove sono attivi i progetti della ONG, per cui una sera dove si sta facendo un pozzo… una sera dove viene seguita la scuola… una sera dove c’è il presidio sanitario… e via dicendo. In questo modo i motociclisti potranno toccare con mano il lavoro che viene svolto, contribuendo con il loro viaggio all’economia delle famiglie che li ospitano.

Durante il resto dell’anno le moto resteranno a disposizione come rent a bike, per cui tutti coloro che volessero scendere in Burkina con qualche amico e girellare per il paese, troveranno i mezzi pronti da affittare con eventualmente la guida locale che li potrà seguire con il pick-up per benzina e bagagli.

Alla fine del progetto di GARAGE ITALIA, le moto verranno regalate a medici e referenti locali di BND, oppure spostate in altre capitali, visto che non è esclusa la possibilità di replicare tale progetto a Bamako o Dakar.

Io e gli altri 5 motociclisti ci mettiamo 2000 euro a testa, che sia per comprarsi la moto, pagarsi il viaggio, il traghetto, i visti, la benzina… poco importa. Mi sembra il minimo per poter vivere questo sogno.

Motul ha detto che ci sponsorizza, non so ancora con quale cifra, ma ci sarà… tant’è che mi hanno chiesto di partire dalla sede centrale di Parigi. Si sa… son francesi e ci tengono a queste cose.

Chiedo quindi una mano anche a voi…. sto cercando:

- 4 Honda Dominator 650 (meglio se prima serie) a posto di meccanica e dal prezzo umano (sotto i mille euro), oppure Yamaha XT 600 sempre nelle stesse condizioni. Non preoccupatevi per la distanza in qualche modo la recuperiamo. Per me c’è già un Transalp a Roma, visto che il mio cuore batte in bicilindrico e uno dei piloti ha già recuperato un XT600.

- Ricambi vari per le suddette moto, in modo da portarne una cassa che possa tornare utile per i tre anni d’esercizio minimi.

- Sponsor interessati a partecipare… pneumatici (almeno 12 treni), caschi, abbigliamento e sacche da viaggio (da lasciare poi giù per i tour ed il rent a bike), tende … tutto quello inerente insomma un viaggio in moto. Tenete presente che sul pick-up di assistenza ci sarà un operatore foto-video che preparerà un servizio ad hoc per Motul e quindi anche per gli altri volendo.

- Fate girare la voce tra gli amici, FB, Twitter etc. A breve verrà inserito anche sulla pagina dei BND Biker Team

- Se qualcuno vuole darci una mano economicamente può farlo con un semplice bonifico sul c\c di BND: IBAN IT 24G 01030 1290000000 1500048 specificando la casuale "BIKE 4 SAHEL - Fossom Team". Sarà mia premura tenervi aggiornati sulle donazioni.


In un ultimo, perché BND e non pinco pallino o tizio e caio? Perché è una ONG nata dalla mente di un motociclista come noi, che viaggiando in Africa si è reso conto di quanto si possa fare. Perché il 94% del bilancio dello scorso anno è stato speso per i progetti e solo il 6% per l’amministrazione della struttura. Perché tutti quelli che ci partecipano sono volontari e vengono retribuiti solo i referenti locali e gli esperti specifici a seconda dei progetti (geologi, agrari, docenti, etc.).


Partenza fine dicembre/primi di gennaio 2016.

Grazie Diego
 
Top
ciscothehellspawn
view post Posted on 26/10/2015, 11:09




condivido su fb
 
Top
FagòtGs
view post Posted on 28/10/2015, 21:09




Qui la pagina di BNB Biker Team che potete condividere con FB o altro social:

https://www.facebook.com/BND-Biker-Team-Ba...f=page_internal
 
Top
olaguido
view post Posted on 2/11/2015, 06:16




Ola Fagot sei veramente "super"!
UN olaspecial in bocca.. per tutto!!!
 
Top
FagòtGs
view post Posted on 2/11/2015, 21:20




Grazie Guido.
 
Top
pstgni62
icon5  view post Posted on 21/11/2015, 20:57




Fagòt, a Bamako non hai mica prenotato la stanza all'Hotel Radisson, vero? :o:
 
Top
FagòtGs
view post Posted on 24/11/2015, 18:01




Tranquillo Gino, non è il mio genere di albergo. Ho modificato il percorso, si farà un giro un pochino più largo per stare lontani da zone calde e salteremo probabilmente l'orfanotrofio... ma si va comunque.
Non gliela diamo vinta.
 
Top
FagòtGs
view post Posted on 5/12/2015, 17:35




Qualche fotina delle moto:

Dr 600 regalato da un utente QDE:
DSCN0610

Un xt dalla Sicilia:
Moto%252520Nando

Questa è costata ben 500 euro:
IMG-20151204-WA0001

Settimana prossima vado a ritirare il Transalp 600.
 
Top
FagòtGs
view post Posted on 12/12/2015, 18:34




Questa invece è Transy... il nostro veicolo d'appoggio. Credo che riusciremo a farci stare un bel po' di roba in quelle borse.

DSCN0623
 
Top
pstgni62
icon13  view post Posted on 12/12/2015, 21:49




Dai per bene un occhio a tutto l'ambaradan necessario a tenere le 2 borse laterali ed il bauletto!
Essendo modelli "stradali", e già oggi "diversamente giovani" da quando sono stati prodotti, attacchi vari e tubi non sono stati studiati per un uso "intenso" e strada facendo potrebbero cedere. Anche le plastiche delle borse stesse potrebbero essere "cotte" e strapparsi dal sistema di aggancio ai telaietti, sempre a causa di peso, vibrazioni e scuotimenti.
Per il bauletto ci sono pochi problemi per la piastra imbullonata al telaietto reggisella della moto perchè in posizione orizzontale con il peso che le grava direttamente sopra (al massimo si allentano i bulloni o vanno persi i gommini antivibrazioni - come capita a me sulla Caponord.... -), ma la plastica potrebbe essere cotta e gli scuotimenti dovuti alle asperità incontrate, unite al peso della roba caricata, possono farlo letteralmente strappare dagli agganci.
 
Top
FagòtGs
view post Posted on 13/12/2015, 13:29




Grazie Gino, ma non temere il giorno dopo lo sbarco le due laterali resteranno alla scuola di Essaouira e fin lì tutto asfalto. Dopo due giorni anche il bauletto si fermerà a M'sied prima di entrare nel deserto e cominciare con l'off. Il telaio delle borse resterà solo per portare la mia rollo personale, la tanica per aumentare l'autonomia e la trousse degli attrezzi.
Zk.. che cancello che è... togli il gas e ti cappotti in avanti. Forcelle inesistenti praticamente.
Però è già tagliandata, consuma un casso e si ripara con due martellate. Devo solo cambiare trasmissione perchè finita e mettere due gommine da raid.
 
Top
FagòtGs
view post Posted on 24/12/2015, 20:48




Il progetto è stato inserito nella lista del Fondo Unicredit.. se avete 10 secondi di tempo votatelo e spargete una voce tra gli amici. Più voti arrivano e più soldi verranno destinati a Garage Italia:

https://www.ilmiodono.it/it/iniziative/?id...NLC-IMD014#dona
 
Top
pstgni62
icon13  view post Posted on 15/1/2016, 23:03




Assaltato albergo frequentato da occidentali ad Ouagadougou (Burkina Faso)! Fagòt, tutto a posto? Chi sa parli!! :TEQUILA:
 
Top
18 replies since 25/10/2015, 20:09   139 views
  Share